Vai al contenuto

Fat shaming, arriva la proposta di legge per combatterlo

obesità pancia

È arrivata la proposta di legge per combattere il fat shaming, un fenomeno che, in passato, ha coinvolto anche molte star.

Da sempre il mondo del web, e non solo, è purtroppo stato fucina di attività discriminatorie tipiche della vita quotidiana le quali, nel mondo online, si sono sempre più amplificate. Una di queste è il fat shaming, una delle tantissime sfaccettature con cui si può declinare il cyberbullismo.

Definito, come riporta Alfemminile.com, come qualsiasi comportamento di natura discriminatoria nei confronti di persone obese o sovrappeso, il quale parte da un pregiudizio dettato dal peso, è una delle piaghe del mondo del web, ma finalmente sembra esserci una proposta di legge in merito.

Fat shaming: una proposta di legge per combatterlo

In Italia, all’interno di una vasta proposta di legge contro il bullismo, il deputato del Pd Filippo Sensi ha inserito anche una parte dedicata proprio a questo fenomeno, sempre più radicato all’interno del vasto mondo del web.

Nel mese di febbraio 2020 questo progetto è passato dalla Camera al Senato ed è in attesa di approvazione da parte di quest’ultimo. Qualcosa a riguardo, però, era già stato fatto in passato.

obesità pancia
obesità pancia

Già nel 2017, però, era stata introdotta una legge in grado di tutelare le vittime del bullismo, le quali possono chiamare gratuitamente il numero 114: in questo modo avranno l’opportunità di usufruire di un supporto psicologico 24 ore su 24, anche attraverso una chat di messaggistica istantanea.

Tutto questo non riguarda solamente il mondo dell’offline, ma anche e soprattutto il terreno dei social network, dove queste tipologie di azioni ingiuriose hanno aumentato notevolmente la portata di questo fenomeno.

Il fat shaming, che può essere una declinazione del body shaming, infatti va a colpire l’autostima della persona nella vita reale e, per questo motivo, moltissimi paesi hanno iniziato ad affrontare concretamente questo problema.

Le star vittime di fat shaming

Moltissime star del mondo della tv e della musica hanno deciso di prendere a cuore questa battaglia contro il fat shaming: sono state proprio loro, sempre più spesso, vittime di queste ingiurie. Una su tutte è Adele, che prima di dimagrire oltre 30 chili in poco tempo, per anni è stata oggetto di attacchi gratuiti sul web.

Adele
Fonte foto: https://www.instagram.com/glamofficialstyle/?hl=it

La cantante, infatti, è sempre stata accusata di essere “troppo grassa”. Adesso, invece, c’è chi la considera, paradossalmente, “troppo magra”. Insomma, il mondo del web difficilmente concede approvazione in questi casi.

Anche in Italia c’è chi ha avuto modo di affrontare questo tema, vivendolo in prima persona: stiamo parlando di Valeria Marini, che è stata definita in moltissimi modi squallidi: le critiche servono a tutti, ma solo se costruttive.

Fonte Foto: https://pixabay.com/it/photos/metro-a-nastro-misura-di-spessore-4590162/, https://www.instagram.com/glamofficialstyle/?hl=it

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 23 Novembre 2022 12:32

Quando la tecnologia supera la morte: la bambina ricreata in realtà virtuale